I rifiuti sono composti dalle più disparate sostanze è per questo motivo che necessitano adeguate conoscenze dei materiali per impostare il proprio centro di separazione in tal modo da conseguire con il minor onere tecnico ed energetico una separazione ottimale di questi materiali. I molti anni di esperienza alle spalle ci consentono di riconoscere i materiali a colpo d’occhio se comunque dovesse sorgere qualche dubbio abbiamo i mezzi per controllare e analizzare tutti i tipi di materiali. Principalmente la classificazione si divide in tre categoria “Rifiuti riciclabili” sono quei rifiuti che vengono reimmessi nel ciclo di produzione di nuovi materiali, “Rifiuti non riciclabili” sono quei materiali ove non vi è la possibilità di creare nuova materia prima ma solamente energia, “Rifiuti speciali” è quel genere di rifiuto da trattare con attenzione in quanto molto dannosi per la salute e l’ambiente.
Ferro:
Il ferro viene selezionato a dipendenza dello spessore, la frazione sotto il centimetro viene da prima cesoiata e poi passata nell’impianto mulino a martelli dove viene sminuzzato in dimensioni inferiori ai 10 cm e separato dalla parte inerte tramite magneti. La frazione inerte viene separata con appositi vagli e separatori a induzione che estraggono i metalli dalla plastica.
Il ferro superiore al centimetro viene tagliato tramite una pressa cesoia alla lunghezza massima di un metro, misura richiesta dalle fonderie per evitare ulteriori lavorazioni.
Torniture:
Ritiriamo tornitura di ferro, alluminio, acciaio, bronzo, ottone, rame, ecc queste vengono stoccate in appositi Box fino al raggiungimento della quantità sufficiente per organizzare il trasporto.
Alluminio:
L’alluminio viene pulito da agenti come ferro o plastica manualmente per le grosse frazioni e tramite magneti per le piccole frazioni dopo di che viene cesoiato a dimensioni non superiori agli 80 cm, stoccato e al completamento del carico inviato alle fonderie.
Scatolame:
Le latte di acciaio e alluminio vengono raccolte contemporaneamente e separate tramite apposito selezionatore nel nostro magazzino che divide in una prima tappa le latte magnetiche e nella seconda le lattine di alluminio dalla plastica o inerti.
Carta/Cartone:
Dove vi è la possibilità la raccolta della carta e del cartone viene effettuata separata direttamente dal cliente, mentre per quella mista viene fatta passare nel nostro magazzino con un vaglio stellare che separa i due materiali grazie al peso specifico tutto automaticamente.
Plastiche/ingombranti:
Le plastiche e gli ingombranti dopo una prima selezione manuale vengono triturati e deferrizzati dopo di che quelli riciclabili vengono pressati e stoccati per gli altri vengono inviati direttamente all’impianto di termovalorizzazione.
Legname:
Il legname viene selezionato dall’operatore tramite pinza da legname riciclabile a legname trattato o impregnato, il primo viene triturato e spedito negli impianti pannellifici che creano pannelli compensati, mentre per il secondo anche lui viene triturato ma spedito all’impianto di termovalorizzazione.
Elettrodomestici:
Essendo centro autorizzato Swico e SENS tutti i materiali a loro affiliati vengono ritirati gratuitamente, vengono stoccati in pallet e poi consegnati ai centri di smontaggio.
Cavi elettrici:
I cavi elettrici vengono trattati direttamente nei nostri magazzini grazie ad un macchinario che li granula e li separa grazie a un sistema peso/aria.
Metalli:
Ritiriamo tutti i tipi di metalli come rame, bronzo, acciaio inox, alluminio, ottone, piombo, zinco, titanio, nichel, manganese, cadmio, cobalto, ecc. La selezione dei metalli viene effettuata a mano per garantire una qualità eccellente e senza impurità. Il metallo viene stoccato in box da 900 lt per ottimizzare i trasporti anche con vari tipi di materiali riciclabili.
Vetro:
La raccolta del vetro avviene tramite i contenitori appositi presso i clienti o gli enti pubblici, mentre nei nostri magazzini avviene la separazione fra vetro misto e vetro bianco. Depositato nell’apposita area viene poi inviato alle vetrerie oltre confine.
Inerti:
Il materiale inerte viene separato per effettuare il riciclaggio e produrre materiale per sottofondi, la frazione fine va a finire in discarica mentre per il resto dopo la vagliatura impiegato per opere stradali o impianti di betonaggio.
Rifiuti speciali:
Ritiriamo rifiuti speciali come oli, batterie, gomme, lampade, neon, vernici, bombole gas, solventi, terre inquinate, amianto, ecc, quello che non possiamo trattare direttamente in sede grazie alla camera di decontaminazione viene trasportato presso i centri di smaltimento autorizzati.