La famiglia Gheza ha deciso di fondare la società anonima Congefi, nell’ormai lontano 1987 e di insediare la propria sede in via Baragge 11 a Giubiasco strategicamente centrale al cantone e velocemente accessibile, dalle due unità dei pionieristici anni sessanta, si è passati agli attuali 34 collaboratori. Dal piccolo magazzino per la raccolta di materiali ferrosi, si è passati alle attuali strutture ripartire su oltre 29’100 metri quadrati e gli oltre 14’000 metri quadrati di capannoni, dotati delle più moderne tecnologie di riciclaggio.
L’attività manuale, mai soppiantabile, è stata affiancata da quella supportata da trituratori, frantoi, separatori, presse e caricatori. L’auto di famiglia è stata rimpiazzata da 17 camion e 4 furgoni, in grado di gestire gli oltre 600 contenitori a disposizione di clienti, per un totale di circa 60’000 tonnellate annue di materiale riciclato. Al ferro si sono aggiunti carta e cartoni, rifiuti ingombranti e vegetali, materiali plastici, legnosi, automobili, vetro, elettrodomestici, materiali speciali ed inerti. Alla consegna in magazzino si è aggiunto il ritiro a domicilio per mezzo di comodi sistemi delle benne Welaki o dei cassoni scarrabili, in grado di soddisfare ogni esigenza.
Una ditta in continua evoluzione, al passo con le richieste degli utenti e con l’evoluzione tecnologica.
Nell’anno dei festeggiamenti per il raggiungimento dei 25 anni di attività, la ditta Congefi Sa si è regalata un nuovo impianto automatico per la separazione di carta e cartoni, in grado di ottimizzare il prodotto delle circa 15’000 tonnellate di carta riciclata annualmente. fonderie, vetrerie, impianti di smaltimento e centri di riciclaggio in tutto il mondo sono l’anello finale della filiera dell’attività della ditta Congefi Sa, che alimenta le proprie strutture con i materiali più disparati, prodotti dalle economie domestiche, dalle piccole e gradi imprese e da tutte quelle altre attività che producono giornalmente materiale divenuto inutile ma non inutilizzabile.
In 25 anni di attività la ditta Congefi Sa può vantare la soddisfazione di avere attivamente contribuito alla rigenerazione di importanti quantità di materiali, diversamente destinate al macero. Congefi Sa può dirsi orgogliosa di avere contribuito alla causa del riciclaggio, ancora prima che gli altri imparassero a famigliarizzare con questo termine. Ma, come detto, niente sopravvive senza essere debitamente alimentato. Congefi Sa investe annualmente ingenti somme per l’adeguamento delle proprie strutture alle mutate esigenze di mercato e legislative, per aggiornare i propri mezzi e macchinari, per la sicurezza dei collaboratori e per migliorare la produttività con processi sempre più affinati. Questo perché Congefi Sa ha capito che anche la minima differenza può esser percepita, e, soprattutto, utile alla causa del riciclaggio.